Search results for "opinione pubblica"
showing 8 items of 8 documents
Le culture politiche in Italia tra frammentazione e ricomposizione
2003
Sull'influenza della teoria
2015
Importante articolo della HPZ sull'importanza delle idee come fattori storici nelle vicende storiche più rilevanti della contemporaneità. In this important article Ranke focuses on the relevance of ideas as historical factors in the most relevant historical events of modern age.
"Historisch-Politische Zeitschrift". Introduzione
2015
Prima versione italiana dell'introduzione a questa rivista politica, diretta da Ranke. Significativi motivi di tipo sia filosofico che ideologico. Importante anche per la storia della pubblicistica politica. First Italian translation. The Introduction to Ranke's political review offer several points of interest, both philosophical and ideological. It's also of some relevance for the history of political journalism.
Pubblico processo. La rappresentazione della realtà processuale per il Grande pubblico.
2006
Evidenzia gli aspetti mediatici dei processi e le possibili conseguente dei movimenti d'opinione sull'esito del processo e/o sull'immagine dell'imputato.
Giornalismo e democrazia. L'informazione politica in Italia
2009
Il testo ricostruisce l'evoluzione del giornalismo politico in Italia, focalizzando l'attenzione sui circuiti comunicativi anomali tra cittadini, giornalisti e leader.
La costruzione dell'immagine dello straniero nell'opinione pubblica
2008
Popolo e opinione pubblica nel pensiero di Luigi Sturzo
2021
Luigi Sturzo si occupa di opinione pubblica in relazione al sistema di governo. Secondo Sturzo, «in via generale il popolo, come opinione pubblica, riesce ad essere una forza di controllo e di limitazione dello Stato o meglio degli organi statali che si presume eseguano la sua volontà. Ciò avviene per una fondamentale esigenza della società politica, quella della limitazione dei poteri». Ma non è solo questo. In quell’equilibrio di libertà e autorità di cui spesso parla Sturzo, è necessario che i cittadini abbiano un ruolo; che tutti possano godere della libertà e partecipare al governo non in quanto individui isolati, ma come popolo organizzato e consapevole. Luigi Sturzo deals with public…
L’antimafia come risorsa politica
2019
In questo saggio si discute un momento particolare della storia dell’antimafia. Si tratta degli anni 1985-1994, che hanno come figura principale Leoluca Orlando, sindaco di Palermo. In quel periodo storico, per la prima volta, il discorso politico dell’antimafia viene fatto proprio da questo giovane leader della Democrazia cristiana. Il partito era stato al governo di Palermo e dell’Italia dal secondo dopoguerra senza porsi il problema della lotta alla mafia. Sin all’inizio del 1980, erano state le forze di opposizioni, in particolare il Partito comunista e i sindacati, a portare avanti la lotta antimafia. Con l’omicidio di Piersanti Mattarella, presidente della Regione siciliana, e poi di …